Serramenti Como: la nuova villa coi fiocchi di Francesca

Nelle prossime righe leggerai l’evoluzione di un lavoro di installazione serramenti in provincia di Como che ha dato vita a quella che chiamiamo una “villa coi fiocchi”: quella di Francesca ad Olgiate Comasco. 

Continua a leggere e scoprirai il risultato del nostro lavoro…

Francesca è una cliente “storica”, un rapporto di lunga data, oltre 15 anni, alimentato dalla fiducia e dai risultati: da qui comincia la storia di questo lavoro di installazione serramenti a Como, il cui risultato è stata la consegna di una villa completamente nuova ed in continua evoluzione.

Francesca, dicevamo, è una cliente affezionata. Una persona molto esigente e molto decisa quando si tratta di ottenere il risultato che desidera. Negli anni, il nostro rapporto con lei ha guadagnato fiducia, tanto che Francesca ha affidato alla squadra Arzuffi varie tipologie di lavori per la sua villa che mantiene in continua evoluzione. 

Ma che cosa cercava esattamente Francesca per questo lavoro di progettazione casa?

Qual era il risultato che voleva ottenere?

Lo abbiamo compreso subito quando l’abbiamo incontrata per la consulenza iniziale presso il nostro show-room.

 E il nostro rapporto con lei – che era già basato su esperienze positive del passato – ha trovato ancora un volta il modo di rafforzarsi, instaurando un dialogo collaborativo, continuo e pieno di spunti.

In consulenza Francesca non ha usato mezze misure (come le è consono), ed è andata subito al sodo in merito a quello che voleva ottenere. 

D’altro canto Gabriele, che affronta tutti i lavori “come se fossero per casa sua”, ha ascoltato e accolto le richieste di Francesca per impostare tutta la progettazione.

Il progetto casa per la villa di Francesca in provincia di Como non si limitava ad essere un lavoro di installazione infissi, ma comprendeva anche un affiancamento, pressoché totale, all’architetto di Bergamo che curava il progetto, soprattutto per alcuni lavori specifici.

Il Metodo di Lavoro ARZUFFI SERIE #A, con cui gestiamo i cantieri, prevede sempre una collaborazione sinergica con tutte le figure professionali coinvolte per ottimizzare i tempi, le competenze e per raggiungere l’esatto risultato finale che il cliente vuole ottenere.

Ed è quello che è successo anche nel caso della villa di Francesca.

serramenti_como_arzuffi_serramenti_ticino_insubria_varese
La pergola bioclimatica della nuova villa di Francesca

Dai serramenti per ville ai dettagli interni: la villa di Olgiate Comasco prende vita

Di serramenti per ville ci eravamo già occupati in molte occasioni (ad esempio per la villa di Grazia ed Eugenio sempre a Como, di cui puoi leggere qui), e sapevamo già che avremmo avuto a che fare con un tipo di progettazione e di prodotti molto particolari. 

In aggiunta a questo…

La stretta collaborazione con l’architetto, che seguiva il progetto, richiedeva tutta la nostra creatività e capacità di artigiani.

Infatti, oltre ai serramenti, per la villa di Francesca si richiedevano:

  • parapetti in vetro
  • specchi
  • doccia
  • veranda su misura con carpenteria in legno e tetto con tamponamenti in vetro
  • porta d’ingresso
  • tettoia in cristallo da installare su una finestra del piano superiore

In particolare, la veranda doveva creare un effetto “giardino d’inverno”, senza grondaie a vista.

Una serie di accorgimenti in termini di design, ancor prima che strettamente tecnici, che abbiamo realizzato d’intesa in collaborazione con l’ architetto e coinvolgendo artigiani professionisti a cui facciamo riferimento sul territorio, con cui abbiamo costruito, nel tempo, un rapporto professionale di grande fiducia.

Quando ci affidiamo a professionisti esterni, ma facenti parte dell‘ecosistema Arzuffi, siamo sempre sicuri di ottenere i lavorati che desideriamo nei minimi dettagli, assolutamente in linea per i progetti commissionati.

Alla luce di quanto spiegato…

La proposta che abbiamo elaborato per Francesca è risultata essere perfetta  ed è per questo che l’ha subito accettata con entusiasmo.

“Gabriele capisce subito quello che ho in mente”, queste le parole di Francesca a proposito della nostra proposta e del nuovo progetto per la sua villa.

L’ascolto e il dialogo, come sempre, sono stati fondamentali per elaborare un Piano dei Lavori che contenesse nel dettaglio la descrizione del lavoro che sarebbe stato svolto, il risultato che sarebbe stato raggiunto, le tempistiche e le modalità. Tutto, ovviamente, secondo il budget previsto.

La differenza la fa sempre il Metodo

Redigere un Piano dei Lavori che funga da vera e propria mappa della lavorazione (soprattutto per il cliente) è possibile solo se si lavora con un metodo specifico, che assicura e descrive:

  • la preparazione del cantiere
  • la messa in sicurezza del sito dei lavori
  • i tempi del montaggio dei serramenti
  • la fornitura e installazione degli altri elementi

E Francesca, che già ci conosceva,  è rimasta soddisfatta anche questa volta, già a partire dalla visione e accettazione della proposta.

Serramenti villa: dritti al risultato finale…e oltre

La villa di Olgiate Comasco è stato una vera e propria sfida di stile, sia dal punto di vista tecnico che di design. 

La nostra cliente ne è rimasta talmente soddisfatta da commissionarci successivamente altri lavori. 

Infatti…

Qualche tempo dopo questo lavoro, Francesca, ci ha chiesto di rimuovere una parte di struttura in legno integrata alla veranda per sostituirla con una pergola bioclimatica PRATIC in alluminio, con luci integrate. Un lavoro che abbiamo realizzato nell’aprile 2022.

Grazie alla sua caparbietà, all’amore per i dettagli ed al suo essere molto esigente, Francesca ha seguito fino all’ultimo dettaglio il sogno che aveva per la sua casa.

Tuttavia…

Nel perseguire il suo obiettivo, aveva bisogno di professionisti aperti al dialogo, che sapessero assicurarle il giusto mix tecnico e di design e che potessero proporle la soluzione perfetta.

Con il lavoro svolto per la sua villa, Francesca, ha finalmente realizzato quello che aveva in mente. 

Ma per comprenderlo fino in fondo (e per realizzarlo) è necessario fare le giuste domande a monte del lavoro: uno step fondamentale del nostro metodo di lavoro ARZUFFI serie #A.

E la pergola non è stata l’unica novità.

La bussola d’ingresso con porta a vetro

Il nostro intervento sulla porta d’ingresso ha risolto un preciso problema per la villa di Francesca: quello che si verificava in caso di pioggia con l’allagamento del pavimento in legno. 

La soluzione che abbiamo individuato è stata la realizzazione di un pre-ingresso: una bussola per scongiurare gli effetti della pioggia.

Francesca, a dirla tutta, era un po’ titubante sul tipo di soluzione proposta. 

Tuttavia…

Gabriele ha creato una bussola con effetto vetro che garantiva protezione dall’acqua ed al contempo non risultava esteticamente invasiva. Un lavoro pensato e realizzato su misura, corredato di meccanismi particolari.

Francesca ha sgranato gli occhi davanti al risultato finale! Quasi non si aspettava che il risultato avrebbe superato di gran lunga le sue aspettative…

Serramenti Como, Varese, Ticino e Insubria: la tua squadra ideale per il risultato assicurato

Francesca, già nostra cliente ultra decennale, ci ha scelto ancora per i lavori nella sua villa ad Olgiate Comasco e questo ha un significato molto importante: il metodo di lavoro Arzuffi funziona in ciascun singolo dettaglio.

Inoltre…

Si torna sempre dove si è stati bene, e questo per noi è motivo di orgoglio e grande soddisfazione.

Con un Metodo di lavoro come il nostro SAI SEMPRE:

  • cosa stai pagando
  • come si svolgeranno i tuoi lavori nel dettaglio;
  • quali sono i tempi in cui ti verranno consegnati i tuoi lavori;

E come se non bastasse….

  • non avrai mai soluzioni standard per il tuo caso.

Se cerchi serramenti a Como, Bizzarone, Varese, Ticino e in Insubria, non scendere a compromessi e punta al massimo del risultato, come ha fatto Francesca per la sua villa e i suoi serramenti a Como (e più precisamente a Olgiate Comasco).

Qui trovi tutti i nostri contatti.

Qui, invece, puoi leggere come ci siamo presi cura di una casa a Valmorea, con la proposta di giusti infissi.

Per contattarci, se preferisci, puoi anche compilare il modulo qui sotto.

Alla prossima!

Arzuffi srl
WhatsApp