Ristrutturazione casa Saronno: la casa di Maddalena, questione di tecnica e fiducia

Nelle prossime righe scoprirai come un rapporto basato sulla fiducia è cresciuto  di pari passo con una progettazione appassionante e dettagliata. 

Stiamo parlando della casa di Maddalena a Saronno e di come la ristrutturazione del team Arzuffi l’ha resa pienamente soddisfatta.

Un lavoro di ristrutturazione che ha tanto da dire e che vale la pena raccontare. 

Non è solo la storia di una casa…

È anche la storia di Maddalena, una nostra cliente, che ha trovato, nello showroom Arzuffi, i professionisti ai quali affidarsi ed a cui rivolgere i propri dubbi.

Ma andiamo con ordine e partiamo dall’inizio : la richiesta di Maddalena era quella di unificare 2 appartamenti, situati in un condominio, per ricavarne uno solo, situato al 5° piano.

Probabilmente puoi immaginare che una ristrutturazione in condominio è un tipo di lavoro che prevedere una serie di accortezze e potenziali problematiche di cui bisogna tener conto.

Per esempio…

Ha le sue regole di stile e i suoi vincoli costruttivi, è un luogo “condiviso” ed i lavori vanno condotti sulla base di tutte queste constatazioni, soprattutto se la ristrutturazione casa comporta cambiamenti importanti come quelli che aveva in mente Maddalena.

E proprio il desiderio della nostra cliente ha guidato l’intero lavoro, dall’inizio alla fine. 

Più precisamente fin dal primo incontro in show-room.

Come ristrutturare casa: tutto parte dalla consulenza in show-room

Quando incontriamo i nostri clienti in show-room la cosa che riteniamo più importante  è ascoltarli attentamente

Potrebbe sembrare banale, ma non lo è affatto. 

E chiunque entri in Arzuffi se ne accorge subito notando come si instaura il dialogo tra i clienti e Gabriele. 

Lui, che affronta ogni lavoro “come se fosse per casa sua” mettendosi sempre nei panni del cliente, negli anni ha messo a punto un metodo di ascolto attivo con i clienti che gli consente di comprendere dal profondo aspettative, desideri, dubbi e problematiche che ciascun lavoro porta con sé. 

Ma soprattutto, grazie a questo approccio metodologico, riesce a trasporre, su carta prima e dal vivo poi, un progetto totalmente affine al risultato finale che il cliente si aspetta.

Questa metodologia  prevede un approccio condiviso da tutto il team Arzuffi. 

E questo è il motivo per cui Maddalena – che ci ha conosciuti navigando sul web – ha potuto esporre senza limiti il progetto che aveva in mente,  grazie al riscontro, dall’altra parte, di professionisti che prima di tutto erano in grado di ascoltarla. 

Più nello specifico, Maddalena, ha avuto modo di essere seguita in maniera scrupolosa dalla nostra Barbara, che si occupa di consulenza, vendita, gestione ordini e reclami.

Hanno stretto un rapporto di fiducia che si è rafforzato durante la realizzazione di tutto il lavoro concordato.

Barbara ha fornito a Maddalena una totale assistenza sia tecnica che fiscale, ha dialogato con l’architetto ed ha risposto a tutte le domande che le sono state poste.

Infatti…

Già dal primo incontro di consulenza, Maddalena si è sentita tranquillizzata e capita, e così – nell’autunno 2021 – i lavori sono partiti.

Ristrutturazione casa Saronno: il progetto

La progettazione casa per Maddalena prevedeva:

  • l’installazione di tutti i serramenti;
  • l’installazione di tapparelle orientabili motorizzate in sostituzione di quelle vecchie;
  • l’installazione di tutte le porte interne.

In particolare, per quanto riguarda serramenti e tapparelle, la scelta e l’installazione si è svolta in accordo con il condominio, rispettando completamente le indicazioni sui colori da adottare e sullo stile generale.

Per quanto riguarda le porte interne, abbiamo guidato Maddalena alla scelta di un prodotto in linea con lo stile di casa, in grado di valorizzare l’ambiente.

Per condurre il lavoro, la squadra Arzuffi si è interfacciata in modo costante con l’impresa che stava conducendo la ristrutturazione, facendosi direttamente carico degli aspetti tecnici. 

Anche nel rapporto con l’architetto, il metodo di lavoro risolutivo di Arzuffi ha permesso di prevedere eventuali problematiche che sarebbero potute sorgere (e quindi di prevedere anche le relative risoluzioni) e di risolvere velocemente intoppi e nodi di cantiere.

Quest’ aspetto del lavoro, in particolare, è stato apprezzato da Maddalena e l’ha portata a scegliere Arzuffi, affidandoci il lavoro di ristrutturazione casa.

Maddalena cercava dei professionisti non solo preparati tecnicamente, ma che sapessero parlare sinergicamente con tutte le figure che sarebbero state coinvolte intervenendo in cantiere.

Professionisti che riuscissero a proporle soluzioni personalizzate e con cui potesse instaurare un dialogo collaborativo, continuo e pieno di spunti, basato sulla fiducia e rispetto reciproci. 

E Barbara, in particolare, è molto brava a dialogare con le varie figure professionali ed a metterle in comunicazione tra di loro per far fluire il lavoro e consegnare il risultato desiderato, in un clima generale sereno.

D’altra parte, Il Metodo di Lavoro ARZUFFI SERIE #A, con cui gestiamo i cantieri, prevede sempre una collaborazione attiva con tutte le figure professionali coinvolte, per ottimizzare i tempi e far fruttare al massimo le competenze.

Dal Piano dei Lavori alla consegna: la bellezza di fidarsi

Grazie al Piano dei Lavori che abbiamo elaborato e consegnato a Maddalena, è stato possibile definire e programmare nel dettaglio ancora prima di iniziare:

  • la preparazione del cantiere;
  • la scelta dei prodotti;
  • la messa in sicurezza del sito dei lavori;
  • i tempi del montaggio.

Tramite questo (che non è il solito preventivo strapieno di sigle incomprensibili), Maddalena è riuscita a superare la sua iniziale diffidenza, per poi rimanere pienamente soddisfatta a lavori completati.

Serramenti Saronno, Como, Varese, Ticino e Insubria: di chi puoi fidarti?

Chi è alla ricerca di un professionista per i propri infissi o per una ristrutturazione casa, di solito non dorme sonni tranquilli.

E c’è da capirlo!

Soprattutto dopo aver ricevuto un classico preventivo copia-incolla per lo più illeggibile, in cui l’unica cosa chiara è il prezzo.

Ma un lavoro che punta a soddisfare completamente chi lo richiede non passa sempre e solo dal prezzo, ma da una pianificazione dettagliata e soprattutto da un dialogo sincero e costruttivo tra il professionista e il suo cliente.

Su questo si incardina il nostro Metodo di lavoro, grazie al quale SAPRAI SEMPRE:

  • cosa stai pagando;
  • come si svolgeranno i tuoi lavori nel dettaglio;
  • quali sono i tempi in cui ti verranno consegnati i tuoi lavori;

Ed in aggiunta a questo…

  • non avrai mai soluzioni standard per il tuo caso!

Se hai bisogno di serramenti a Saronno, Como, Bizzarone, Varese, Ticino e in Insubria, non puoi richiedere meno di questo per realizzare il tuo progetto. 

E se vuoi parlarne con noi di Arzuffi, puoi farlo anche ora.

Qui trovi tutti i nostri contatti.

Se preferisci, puoi anche compilare il modulo qui sotto.

Qui, intanto, puoi leggere altri “casi” risolti grazie al Metodo Arzuffi.

Alla prossima!

Arzuffi srl
WhatsApp